Atletica

Lanci di attrezzi non convenzionali dell’atletica leggera

Nell’atletica leggera i lanci sono suddivisi in 4 specialità principali: lancio del martello, lancio del giavellotto, lancio del disco e getto del peso.
Ma oltre a queste 4 troviamo anche altre gare di lancio in atletica che sono da propedeutici ai lanci principali e altre che sono specialità a se, nella quale in italia viene usato quasi esclusivamente solo dai master.
Esse sono: il vortex, il turbojav per quando riguarda la propedeutica del lancio del giavellotto e sono usate dai under 13 (anche se il giavellotto viene anche usato nelle categoria ragazzi), e il martellone o palla con maniglia nella quale in italia viene usata solo dai master, mentre all’estero viene usato anche nelle competizioni indoor.

Il vortex

Il vortex è un giocattolo prodotto dalla NERF (un brand di giochi della marca Hasbro) il quale viene usato nell’atletica alle categorie giovanili(esordienti e  in alcuni competizioni per categoria ragazzi) in italia.
Esso è formato da un corpo centrale e una coda con 3 rifiniture, è lungo 32cm è pesa circa 150gr, ed è formato di gomma.
Il vortex nasce nel 1969 da Reyn Guyer, il quale voleva creare una palla da poter lanciare al chiuso e senza provocare danni alle persone. La prima versione del vortex è molto diversa dalla forma che ha ora, infatti era una pallina in poliuretano.
Nel 1972 alla parola vortex venne aggiunta la parola Football grazie ad un giocatore di football Fred Cox, il quale insieme al creatore Guyer modifico la forma della palla facendolo assomigliare a una palla da football americano  attuale ma con peso minore e un materiale morbido in modo tale da non dar problemi ai bambini, i quali sono i maggiori fruitori.
Solo nel 1996 il vortex assume l’aspetto odierno, diventa famoso come propedeutico dei lanci nel football grazie al quaterback Paiton Manning.
Il lancio del vortex assume le medesime posizioni del lancio del giavellotto, si utilizza una pedana rettilinea nella quale il lanciatore corre per prendere velocità e poi tira il vortex il più lontano possibile senza uscire fuori pedana e senza far atterrare il vortex  fuori settore . Le prove di lancio sono 3, vince chi lancia più lontano.

Turbojav

Il turbojav, strumento inventato da Tom Petranoff,campione del mondo di tiro del giavellotto, praticamente è un giavellotto in miniatura in polietilene ideale per imparare il giavellotto fin da piccoli in sicurezza è con più similarità all’attrezzo degli adulti rispetto al vortex.
Al momento in Italia non viene usato in gara anche se può essere un valido sostituto del vortex.
In vendita ci sono diversi tipi con diverso peso che va dai 300gr fino ai 800gr, invece l lunghezza va dai 56 cm fino ai 2m circa (800gr).
Può essere usato anche in allenamento e in una palestra al chiuso per la particolarità del tipo di materiale costruito.
Il turbo jav è formato da una punta soffice,un corpo in polietilene rinforzato e da un grip con il segno per una corretta presa dell’attrezzo.

.Martello a Maniglia Corta (Martellone)

Il martello a maniglia corta è l’attrezzo indoor equivalente al lancio del martello outdoor, esso è praticamente durante l’inverno in America ed è riservato per la maggior parte delle gare outdoor in italia per le categorie master (over 35 anni) in particolare nel Pentathlon Lanci.
Il lancio del martello a maniglia corta ha origini lontani, tanto che è stato una delle specialità olimpiche nei giochi olimpici di St Luis (1904) e di Anversa nel 1920, competizione riservata solamente per gli uomini. In quel periodo il peso dell’attrezzo era pari ai 56 libbre (25,4kg circa) ed era lungo 46cm.

Ad oggi il martello a maniglia corta viene usato nelle competizioni indoor dei campionati Americani nel quale l’attrezzo arriva 15 kg per le categoria seniores, scende a 11kg per le categorie juniores-allievi, 9kg per i cadetti.
Nel femminili invece si va a scendere fino ai 7,26kg per le cadette.
In italia è utilizzato principalmente dai master nella gara del pentathlon lanci, una specie d prove multiple riservati solo ai lanci.
Il martello a maniglia corta è formata da una testa,un collegamento (catena) e una maniglia.

Fonti:
info sul vortex https://bleacherreport.com/articles/974948-the-history-and-evolution-of-the-nerf-football-the-worlds-first-indoor-ball
immagine vortex: https://forthemommas.com/deals-and-steals/nerf-nfl-vortex-mega-howler
Turbojav: https://www.tompetranoff.com/
Martellone immagine : https://www.sportitaliasrl.it/martello-con-catena-kg908/pid/439

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...