Atletica · Lancio del Martello · Sicurezza

Calcio vs Martello… Chi ha ragione?

Da un po di tempo su Facebook circola un articolo di giornale riguardo i lanci (in particolare di quello del martello) e la sicurezza.

giornalearticolo.jpg

In questo articolo c’è un evento che accaduto a Marano (ma che accade nella maggior parte dei posti italiani) dove i martellisti si stavano allenando in una metà campo di calcio e l’altra metà stavano i giocatori di calcio che si allenavano per conto loro. Ad un certo punto dei genitori dei calciatori, notano i ragazzi che stanno utilizzano l’attrezzo per allenarsi, hanno protestato per motivi di sicurezza (giustamente).
Qual’è il problema? direte voi. Beh il problema è che hanno ragione questi genitori che tengono la loro incolumità per i calciatori.
Se scappa il martello (è può Scappare ), esso diventa un proiettile che qualsiasi cosa tocca lo spezza.
Se mentre si lancia un calciatore recupera un pallone che finisce nell’area che ti alleni rischi di ammazzarlo.
Per questo si deve dare la MASSIMA ATTENZIONE E CAUTELA quando si lancia, educando il più possibile i lanciatori a rispettare le regole di sicurezza.
Se il campo viene gestito dalla società calcistica inoltre, hanno tutto il diritto di lamentarsi, indipendentemente dalla loro realtà ( può la salvezza della terza categoria come per la battaglia dello scudetto della serie A) come molti lanciatori nei commenti hanno fatto.
Naturalmente se entrambi le società riescono a comunicarsi tra loro cercando di trovare dei compromessi, magari alternando i giorni in cui le squadre si allenano, in modo tale che i calciatori e i lanciatori possono allenarsi e raggiungere gli obiettivi che si sono imposti.
Ricordiamoci che l’integrità fisica è molto più importante di un campionato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...